In partenza la prima edizione di Ri_Generazione Lirica

01 Dicembre 22

A maggio prende corpo il progetto Ri_Generazione Lirica, inserito nel programma La città intorno di Fondazione Cariplo sul bando Sottocasa, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

Ri_Generazione Lirica propone “incursioni” musicali che mettono al centro l’opera lirica nei quartieri di Lambrate e Parco Lambro-Cimiano, per arricchire quelle progettualità innovative già esistenti nel territorio (come ad esempio il progetto QuBì, lo Spazio WeMi per l’orientamento e l’ascolto) cucendo narrazioni in parte abbozzate ma che, grazie alla musica e alle emozioni prodotte dall’ascolto, favoriranno la partecipazione in ambienti di fragilità e disabilità differenziate, bisognose di interconnessioni con l’ambiente esterno e in quelle situazioni di rarefazione dei servizi primari che portano un senso diffuso di abbandono e di estraniazione dalla vita cittadina.

“L’Opera – commenta Andrea Gottfried, compositore maestro d’orchestra e ideatore della proposta lirica – amplifica e affronta la forza delle passioni umane, descrive i sentimenti e attiva l’intelligenza emotiva. Racconta la vita di tutti i giorni in cui ognuno può riconoscersi generando sentimenti di empatia e di vicinanza, promovendo affezione e maggior stimolo alla cura e alla partecipazione, riattivando spazi per migliorare la qualità della vita e creare “nuovi paesaggi” cittadini. “

Arte e musica per tutti e di tutti, da farsi in un luogo che raccoglie in sé in maniera esemplare il concetto di cura.

La musica e le storie dei melodrammi saranno il collante per creare luoghi insoliti per i quartieri e per la comunità di una periferia milanese ancora poco conosciuta e saranno proposte intriganti per chi desidera trascorrere un pomeriggio o una serata fuori dai soliti circuiti culturali. Aperitivi sul vagone di un treno immerso nel verde del parco Lambro, picnic comunitari fra frutteti e animali da fattoria e parole, emozionanti, della miglior tradizione operistica. Proposte inusuali per target differenziati per rafforzare la coesione sociale, proposte di bellezza e di cura per le famiglie, di svago per i giovani. Laboratori di illustrazione per raccontare con le immagini i libretti d’opera dedicati all’infanzia, performance teatrali dedicate al melodramma.

Ri_Generazione Lirica è curato da FuoriOpera, associazione culturale milanese, in collaborazione con una rete ospitante e di supporto: la cooperativa sociale BES, la cooperativa di solidarietà sociale Cascina Biblioteca, la Fondazione di Housing sociale FHS, il Comitato Inquilini 1983 di via Rizzoli, il Circolo Acli di Lambrate.

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni il programma di Fondazione Cariplo promuove: www.lacittaintorno.it – FB TW IG: @lacittaintorno

Per seguire la programmazione di Ri_Generazione Lirica: http://www.fuoriopera.com – FB IG @fuoriopera

© 2022 FuoriOpera | Officina dei Transiti via dei Transiti 4 – 20127 Milano | CF/P.IVA 09679350968

RIVEDI CONSENSO COOKIES | Privacy Policy