Fuoriopera

FuoriOpera nasce nell’ottobre del 2016 da un’idea di Andrea Gottfried, maestro di direzione d’orchestra e manager in un’azienda multinazionale dell’hightech, per promuovere la cultura lirica valorizzando spazi di originalità.

A supporto di tutte le attività, nel Settembre 2018 è stata inaugurata la sede di via dei Transiti 4 a Milano, un laboratorio di 100mq nel cuore del NoLo Social District, quartiere multietnico e creativo della città, frutto di un lavoro appassionato di riconversione e rigenerazione che ha visto la trasformazione della storica Officina Elettromeccanica Pezzaglia in uno spazio culturale co-working creativo. Officina rappresenta il centro operativo di FuoriOpera dove prendono forma idee e sogni, dove gli spettacoli vengono messi in scena con prove musicali, movimenti e coreografie, regia e i progetti di diffusione culturale trovano le parole per essere narrati e condivisi.

Fuoriopera è descritta soprattutto dalla compagnia, nata con l’intento di diffondere la passione per l’opera lirica italiana, un’arte una volta popolare e apprezzata da tutti e oggi spesso poco frequentata se non da melomani e fini conoscitori. Fuoriopera lavora affinché il melodramma ritorni ad essere apprezzato e amato da un numero sempre maggiore di ascoltatori e accolto dai più giovani come un’esperienza intima e di forte impatto emotivo.

Fuoriopera non è solo opera e melodrammi, musica e teatro.
Fuoriopera è da tempo impegnata nella direzione artistica e organizzativa di rassegne e festival culturali, con una attenzione particolare alla promozione dei luoghi e delle comunità residenti, mettendo in campo strumenti e competenze per una gestione efficace e virtuosa dei diversi processi artistico-culturali, individuando e gestendo risorse materiali e immateriali, attivando accordi di partnership di progetti progetti di portata nazionale e internazionale.
Fuoriopera, inoltre, si dedica ad una intensa attività di fundraising elaborando progetti ad hoc per la partecipazione a bandi nazionali ed europei, attivando una rete a geometria variabile di partner pubblici e privati di grande qualità. L’innovazione culturale è un processo che richiede diverse competenze (immaginazione, visione, organizzazione, analisi, pianificazione, leadership, lettura del contesto, strategia) ma anche la padronanza di una metodologia di progettazione che permetta di gestire efficacemente i diversi aspetti, organizzandoli in un piano di lavoro definito nel tempo e negli obiettivi. Fuoriopera oltre a individuare le strategie di fundraising per il proprio progetto mette a disposizione strumenti e metodologie per una progettazione condivisa e partecipata e on demand a enti e associazioni.

© 2022 FuoriOpera | Officina dei Transiti via dei Transiti 4 – 20127 Milano | CF/P.IVA 09679350968

RIVEDI CONSENSO COOKIES | Privacy Policy